sabato 4 maggio 2013

CONSERVARE UN COSMETICO



Finalmente ci ha raggiunte!
Vi presentiamo Paola Leonardi, Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Spec. in Scienza e Tecnologie Cosmetiche, appassionata di tutto ciò che è BIO.
Potrà fornirvi chiarimenti sulle creme che utilizzate, e consigliarvi anche qualche rimedio "naturale".
Molte di voi ci hanno chiesto informazioni sulla conservazione delle creme e così ecco il suo articolo di Benvenuto...Buona Lettura
Paola T
 
 



Cos’è bene sapere di un cosmetico e dei suoi conservanti ? La dicitura “senza conservanti” riportata sulla confezione di alcuni cosmetici è corretta?

Un cosmetico non deve essere sterile, ma puro dal punto di vista microbiologico.

Di sintesi chimica o di derivazione vegetale, il conservante è un ingrediente fondamentale di un prodotto cosmetico e  non si può pensare di formulare senza un buon sistema conservante  perché aumenterebbe il rischio di contaminazione microbica. Un sistema conservante (un solo conservante non è sufficiente a garantire la stabilità e l’innocuità di un cosmetico) deve garantire il grado di purezza microbiologica del cosmetico nel tempo e durante il periodo di utilizzo e quindi evitare il deterioramento del prodotto stesso ed il rischio microbiologico per il consumatore. Il rischio di inquinamento microbico è maggiore nei prodotti ad alto contenuto di acqua e nelle emulsioni olio in acqua(creme..) mentre è minimo nei prodotti con grado alcolico >20⁰.
Un cosmetico, anche se ben formulato, può però inquinarsi  durante l’utilizzo, spesso  perché il consumatore non è bene informato. A tal proposito,  vi elenchererò alcuni  piccoli accorgimenti, quando si usa un cosmetico:
·        Aprite le confezioni solo prima dell’impiego
·        Evitate di lasciare i prodotti aperti e inutilizzati per tempi troppo lunghi
·        Mantenete puliti tutti gli oggetti che vengono a contatto con il cosmetico. Lavate periodicamente e in modo accurato le spugnette, i pennelli con detergenti delicati e lasciateli asciugare completamente prima di utilizzarli
·        Ogni volta che usate un cosmetico richiudetelo con cura
·        Lavate bene le mani prima dell’applicazione di una crema. Può essere utile l’uso di una spatola pulita
·        Nel caso di mascara ed eyeeliner, evitate di pompare aria nel contenitre muovendo su e giù lo spazzolino
·        Conservate i cosmetici, soprattutto quelli con un termine d’uso limitato, in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce
·        Non utilizzate mai un cosmetico oltre il PAO indicato in ogni confezione.Il  PAO( period after opening) indica per quanto tempo un cosmetico mantiene l’efficacia e la sicurezza d’uso una volta aperto ed è correlato alla stabilità microbiologica del prodotto  in toto e dei suoi ingredienti
·        Non diluite mai un cosmetico né miscelatelo con altri prodotti (se non indicato dal vostro medico)
·        Se il colore o l’odore di un cometico sono cambiati, è preferibile sospenderne l’uso.

 Un ultimo aspetto che vorrei chiarirvi è la dicitura in etichetta “senza conservanti”,che ritengo ingannevole per il consumatore ma è un trucchetto che piace molto al marketing. Infatti non è proprio così, perché nella composizione vengono utilizzate delle sostanze che fungono da inibitori di crescita microbica. Una di queste è ad esempio un particolare profumo, che inibisce la crescita microbica ma non essendo classificato come conservante,  potrà essere dichiarato in etichetta” senza conservanti” ma non “senza profumo”.
Bisogna comunque considerare che i conservanti rappresentano  il secondo gruppo di allergeni in cosmetica, preceduto dai profumi e quindi è preferibile scegliere prodotti cosmetici che abbiano come conservanti sostanze con basso potere irritante, sensibilizzante o allergizzante.

Dott Paola Leonardi

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento